PROGETTAZIONE PARTECIPATA E MONITORAGGIO
Mètis trae la sua origine dal lavoro svolto da ActionAid Italia a L’Aquila a partire dal 2012, per poi crescere autonomamente e fare della progettazione partecipata un cardine della propria missione. Il monitoraggio civico, l’attivismo giovanile, così come anche la prevenzione e lo sviluppo territoriale sono altri elementi portanti su cui Mètis lavora.
In occasione del Festival Della Partecipazione 2018, Mètis ha tenuto un evento presso Palazzo Fibbioni a L’Aquila. L’evento, diviso in tre giornate di incontri, era diretto a mettere in pratica la progettazione partecipata.
PIAZZE DELLA PARTECIPAZIONE
Questo è il nome dell’evento, in cui in tre giornate distinte, si andavano ad indagare tre argomenti diversi. Nei vari tavoli di discussione creati sedevano cittadini normali e referenti politici, seguendo l’intento di partecipazione attiva.
I cittadini proponevano soluzioni utili e popolari a problemi cittadini, mentre i politici e i referenti istituzionali raccoglievano i consigli da proporre poi in fase decisionale.
IL VIDEO
Nelle tre giornate ho effettuato riprese distinte ai tre eventi che poi si sono concretizzati in tre video singoli per il web. Dai tre video ne ho poi montato uno riassuntivo, a cui abbiamo aggiunto la voce narrante delle tre organizzatrici, ed è quello qui proposto.