CAFFEINA
Caffeina è il quarto estratto dall’album di esordio di Pezzopane Storie da monolocale.
Francesco Pezzopane nasce a L’Aquila e cresce lì musicalmente. Malinconia sottopelle e un aplomb musicale scanzonato al punto giusto. Il suo è un sound da cameretta di giovane adulto che però conserva una spensieratezza incredibilmente oscillante tra l’ingenuo e il mal vissuto. Una voce che vibra stralunata tra i vecchi amori e la sua inguaribile sindrome da Peter Pan. Una musica pop fuorimoda.
Con il singolo Caffeina ha voluto alzare il ritmo delle sue sonorità, dimostrando di voler fare sul serio.
La canzone ha un testo che aleggia tra argomenti e atmosfere diverse in una specie di overdose da caffeina.
IL VIDEO
Nello scrivere la sceneggiatura per questo videoclip, ho voluto soffermarmi principalmente proprio su questo aspetto di irrequietezza. Nel testo si parla di caffeina e di ricerca della donna perfetta in una sorta di stralunato percorso.
Abbiamo quindi voluto appositamente che il video fosse una specie di continuo passaggio di stato d’animo alternando la calma dell’amore all’agitazione da caffeina.
Interpretando la caffeina come il sintomo e lo stimolo all’azione continua e senza sosta, abbiamo anche deciso che il video dovesse essere in qualche modo disturbante ed iperattivo.
La vicenda si svolge interamente all’interno di un appartamento, dove le quattro donne ideali di cui si parla trascorrono una serata all’insegna degli sbalzi d’umore. Si passa dall’amicizia all’amore, dall’odio alla passione, dalla tenerezza all’indifferenza, il tutto nell’arco di pochi secondi.
Mentre la canzone diventa sempre più incalzante, le quattro ragazze parlano e litigano fra loro creando un distacco tra il loro labiale e le parole della canzone. Man mano che la caffeina entra in circolo nel sangue, cambiano gli stati d’animo, fino ad arrivare al punto in cui le labbra delle quattro ragazze, per alcuni istanti, si muovono sincronizzate con la voce di Pezzopane.
CURIOSITA’
In fase di montaggio abbiamo anche montato una versione di Caffeina con i sottotitoli a seguire il labiale delle quattro ragazze.
La versione alternativa avrà forse una sua vita pubblica in futuro 🙂
CREDITS
Regia e montaggio: Matteo De Santis. Fotografia: Claudio Cerasoli. Produzione video: Jon! Do
Trucco: Caterina Pio (La truccheria)
Con: Annalisa Panone, Gessica Marulli, Giulia Pignataro e Simona D’Angeli
QUI il link ad un altro video targato Jon! Do